Allegati |
---|
Il vincitore Filippo Beccari.jpg |
La concorrente Chiara Fabio in gara - Foto P. Benini.jpg |
Un momento della gara edizione 2018 - Foto P. Benini.jpg |
COMUNICATO 7 GUGNO 2019.pdf |
Aperte le iscrizioni ai due trail a numero chiuso, che registrano già tante adesioni
NOVITA’ DELICIOUS TRAIL DOLOMITI: START NEL CUORE DI CORTINA
44 km e 22,9 km le distanze in programma il prossimo 21 settembre
Cortina d’Ampezzo, 7 giugno 2019 - Aperte le iscrizioni alla 4ˆedizione del Delicious Trail Dolomiti, la gara di trail-running che si snoda sui sentieri delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità, in programma a Cortina d’Ampezzo,sabato 21 settembre.
Tante le novità di questa edizione, che ogni anno celebra la grande bellezza del luogo, la storia, e l’enogastronomia locale.
La prima novità riguarda la distanza della gara lunga che aggiunge qualche chilometro e metro di dislivello e diventa di 44,20 km per 3260 D+.
Il secondo importante cambiamento concerne il luogo da cui parte il trail: il cuore di Cortina, all’ombra del Campanile simbolo della cittadina, alle ore 7.45 del mattino, con arrivo a Pocol.
Un cambiamento necessario, spiega Giovanni Menardi, presidente della L5TSPORT ASD: «L'allungamento della gara di 5 km e di 500 metri di dislivello, ci permette di avere 3 punti ITRA di qualifica e di essere in tal modo maggiormente appetibili per gli atleti stranieri ma anche italiani, alla continua ricerca di gare spettacolari e impegnative. Il trail lungo non è per tutti, ed è giusto parteciparvi con la giusta preparazione e allenamento, diversamente c’è la gara corta, sempre bellissima ma alla portata di quasi tutti».
Inoltre l’aggiunta di 5 km permetterà ai concorrenti di avvicinarsi alle realtà di Cortina; nel percorso, infatti, sono stati inseriti alcuni punti di grande valore storico e naturalistico come: il Campanile, la Basilica Minore, i Prati di Convento, l’abitato di Mortisa, il bosco di Volpera, famoso per le sue ripide scarpate e le grotte, la salita al belvedere di Pocol con una vista impareggiabile sulla vallata, il transito al sacrario militare di Pocol, e il passaggio attraverso la via crucis, con le varie stazioni scolpite nel bronzo.
Una competizione dunque che si allunga per diventare ancora più bella, completa e difficile.
Lo Short Trail prevede un percorso di 22,9 km con un dislivello di 1260 metri, e varrà 1 punto ITRA di qualifica. Start (alle ore 10) e arrivo a Pocol.
ISCRIZIONI APERTE
Le iscrizioni sono aperte dal mese di marzo e sono già numerose le adesioni. Il costo per la gara lunga è di € 50,00, per la corta di € 35.
Si segnala che entrambe le competizioni sono a numero chiuso: 550 i runners ammessi alla 44 km, 650 quelli allo short trail. ISCRIVITI ONLINE
ISTITUZIONI
Delicious Trail Dolimiti è organizzata L5TSPORT ASD, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, Regole d’Ampezzo, e Cai sezione di Cortina.
In allegato alcune immagini della passata edizione di Pierluigi Benini, libere dai diritti per la pubblicazione.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarmi.
Grazie dell'attenzione e buon lavoro,
Irene